Raccolta differenziata
piccoli gesti, grandi vantaggi

Il modello di raccolta differenziata attualmente utilizzato è di tipo misto e combina un servizio di raccolta “porta a porta” (nel caso di singole unità residenziali) con un servizio “di prossimità” (nel caso di condomìni) e con uno “stradale” (cassonetti sulle arterie urbane). 

La raccolta porta a porta prevede la dotazione di quattro mastelli di colore marrone, blu, verde e grigio, ognuno dei quali corrisponde a una specifica frazione di rifiuti (v. raccolta di prossimità). A differenza di quest’ultima, manca il contenitore del multilmateriale (plastica e metalli) che va raccolto nell’apposito sacchetto e deposto fuori dalla propria abitazione, così come gli altri mastelli.  

La raccolta di prossimità è organizzata previo allestimento di postazioni, ognuna con una “batteria” di cinque contenitori carrellati da 240/360 lt. distinti per colore, nelle aree di pertinenza o nelle immediate adiacenze dei condomìniIl numero e la dislocazione delle postazioni sono in funzione delle caratteristiche delle abitazioni servite, della viabilità pubblica e della idoneità dei mezzi aziendali

Nei carrellati marrone vanno conferiti i sacchetti biodegradabili contenenti i rifiuti organici (scarti di cucina). Il ritiro è previsto a giorni alterni.   |   Nei carrellati grigi va il secco residuo (indifferenziato). Il ritiro è previsto una volta la settimana.   |   Nei carrellati gialli si raccoglie il multimateriale (plastica, alluminio, etc.). Il ritiro è previsto una volta la settimana.   |   Nei carrellati verdi va posto il vetro rigorosamente senza sacchetto. Il ritiro è previsto una volta la settimana.   |   Nei carrellati blu vanno carta e cartone rigorosamente senza sacchetto con i criteri seguenti:

1. Le utenze domestiche possono conferire tutti i giorni, il ritiro è previsto una volta la settimana.

2. Le utenze non domestiche (esercizi commerciali, attività produttive, ecc.). Gli imballaggi di carta e cartone dovranno essere conferiti separatamente dalle altre tipologie di rifiuti nei giorni da lunedì a venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 10,00 e le ore 12,00. Gli imballaggi dovranno essere depositati nelle adiacenze di ogni singola utenza commerciale, adeguatamente pressati in modo da ridurne il volume ed evitarne la dispersione a causa di vento o altri eventi, ordinati in modo da formare un corpo unico. Inoltre non devono contenere parti in metallo, carta unta, plastica, cellophane o polistirolo e altri rifiuti o materiali che possano pregiudicarne il riciclo. In alternativa, potranno essere conferiti direttamente presso le isole ecologiche di via Saffo e di piazzale della Pace, dal lunedì al sabato, dalle ore 6,00 alle ore 18,00.

La raccolta stradale è organizzata con postazioni di quattro cassonetti: verdi per Rsu (rifiuti solidi urbani), che vanno conferiti esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 17,30 e le 6,00 (Ord. sind. n.113 del 30/09/2016); blu per plastica e metallibianchi per carta e cartone; campana verde per il vetro. Queste ultime due frazioni (carta e vetro) vanno inserite negli idonei contenitori sempre senza sacchetto di plastica.

Da ricordare che in base all’Ordinanza sindacale n.85 del 26/07/2016 è sempre vietato l’abbandono su aree pubbliche, o private ma soggette ad uso pubblico, di qualsiasi tipologia di rifiuti, con particolare riferimento a: Ingombranti (materassi, mobili, divani, etc.);  RAEE (elettrodomestici, computer, etc.); Materiali inerti provenienti da demolizioni e/o ristrutturazioni; Rifiuti pericolosi.

Per ogni dubbio sul corretto smaltimento dei rifiuti, cliccare su “Cosa e dove si butta” in fondo alla pagina

Menu Smart