dell'ambiente e della città
Il servizio di spazzamento
Il servizio di spazzamento viene effettuato con mezzi automatizzati quali spazzatrici e lavastrade (servizio meccanizzato) e con operatori (servizio manuale).
Spazzamento meccanizzato – Il servizio di pulizia di strade e delle aree pubbliche, o private soggette ad uso pubblico, è svolto nei limiti consentiti dall’utilizzo di auto-spazzatrici meccaniche. I mezzi adoperati per lo spazzamento meccanizzato sono costituiti da spazzatrici di diverse dimensioni e, in qualche caso, da “veicoli satellite”.
Spazzamento manuale – Il servizio di pulizia è svolto in tutte le aree pubbliche (strade, piazze, etc.). Le aree sono divise in 23 zone secondo un “Piano di Zona” (PdZ) che prevede una frequenza di lavoro diversificata e l’impiego di un operatore. Per lo spazzamento manuale vengono utilizzate solo scope e palette e porter (carrelli).
Lavaggio stradale – Il servizio viene svolto secondo un programma di lavoro che tiene conto delle diverse necessità. Nei mercati ortofrutticoli il lavaggio è assicurato con frequenza giornaliera. La pulizia dei mercati viene effettuata da apposita squadra di operatori, muniti di motocarro, al termine delle attività di vendita, subito dopo lo sgombero dell’area mercatale.
Il servizio di raccolta
I rifiuti solidi urbani (RSU) appartengono alla categoria del secco non riciclabile e devono essere conferiti dall’utente negli appositi cassonetti. Il servizio di raccolta è svolto con cadenza quotidiana mediante autocompattatori (compattatrice con carico posteriore e laterale). I rifiuti vengono trasportati presso gli impianti di trattamento (TMB) per il loro recupero o smaltimento. Periodicamente l’azienda provvede anche al lavaggio dei cassonetti.
La raccolta dei rifiuti provenienti da utenze commerciali viene effettuata con mezzi a capacità ridotta attraverso un deposito intermedio di accumulo, prima del trasporto in discarica, allo scopo di agevolare la raccolta in città con automezzi più idonei al traffico cittadino ma con portate più limitate.
Attrezzature impiegate per la raccolta dei rifiuti
La tipologia dei contenitori più diffusa (il 74%) è quella dei cassoni da 2,4-3,2 m3; vi sono poi cassoni da 1,1 m3 (pari al 23,5% del totale dei contenitori) e cassonetti da 6,0 m3 (il 2%). Sono presenti in città circa 150 cestini stradali (< 1%) dislocati in diversi punti. Il servizio di svuotamento e sostituzione dei sacchi è svolto con frequenza giornaliera.
Altri servizi
In occasione di manifestazioni e ricorrenze particolari, l’azienda interviene con apposite squadre munite di idonee attrezzature (moto-spazzatrici, motocarri, contenitori, compattatori, scope, etc.) per riportare a normalità in tempi rapidi le condizioni igieniche e il decoro delle aree interessate dagli eventi.
Nel periodo primaverile–estivo l’azienda provvede anche alla pulizia della spiaggia. Il servizio è svolto con l’impiego di mezzi idonei.