
Differenziata stradale, cassoni dell’umido per tutti gli utenti non serviti dalla raccolta di prossimità
Alcune precisazioni in merito al nuovo servizio di raccolta differenziata della frazione organica nel centro città. Al fine di soddisfare le numerose richieste dell’utenza, Akrea chiarisce che i nuovi contenitori per l’umido collocati nelle vie di cui all’Ordinanza sindacale n.5889 del 15/10/2021 possono essere utilizzati anche dai cittadini residenti nelle zone non ancora servite dai sistemi “porta a porta” o di “prossimità”.
La capienza dei 50 nuovi cassoni da 1.100 lt., infatti, soddisfa la produzione media giornaliera dell’umido domestico di una più larga fetta di popolazione rispetto a quella individuata in via provvisoria. Inoltre, l’esecuzione del servizio, programmato con frequenza giornaliera, permette di far fronte agli auspicabili incrementi dei volumi.
Una maggiore raccolta di rifiuti organici consentirà di aumentare in modo considerevole le percentuali di differenziata, un obiettivo fortemente perseguito da Akrea per allineare la città di Crotone ai parametri indicati nel Piano regionale dei rifiuti.
Per un servizio efficace si raccomanda la scrupolosa osservanza degli orari e delle modalità di conferimento. I rifiuti organici devono essere deposti nei cassoni marrone dalle ore 20 alle ore 2 del giorno di ritiro, utilizzando solo ed esclusivamente sacchetti biodegradabili. Sul sito https://akreaspa.it è disponibile un menu smart con tutte le informazioni sulla raccolta differenziata.