Akrea acquista 23 nuovi mezzi: Antonio Bevilacqua, “si tratta di un evento storico”
Giornata e conferenza stampa molto importanti domattina per Comune di Crotone ed Akrea: si presentano i 23 nuovi mezzi e le nuove attrezzature acquistate dalla azienda partecipata. Praticamente un evento, sotto tutti i punti di vista: politico, amministrativo e sociale. I nuovi mezzi saranno presentati ed esposti da Piazza Pitagora sino a Piazza della Resistenza. Un’occasione speciale per registrare il pensiero e le impressioni del presidente di Akrea Antonio Bevilacqua.
Presidente Bevilacqua, l’arrivo dei nuovi mezzi in Akrea è un evento che si può definire storico?
“Certamente perché finora in Akrea hanno lavorato mezzi di proprietà vecchi ed obsoleti di oltre 20 anni e mezzi presi a noleggio. Invece, da domani, saranno in esercizio 23 mezzi nuovi di cui n.4 Compattatori (con carico posteriore) da 24 mc, n.14 Costipatori (con carico posteriore) da 4 mc e n.5 vasche ribaltabili da 4 mc”.
Questo nuovo parco macchine può rappresentare un salto di qualità per la raccolta differenziata a Crotone?
“Rinnovare il 50% del parco macchine è senz’altro importante, ma non essere considerato un intervento esaustivo per raggiungere l’obiettivo del 65% della Raccolta Differenziata, ma certamente migliorerà l’efficienza del servizio. E’ necessario acquistare al più presto l’altro 50% di mezzi nuovi, ma soprattutto acquistare 2 nuovi Ragni, 2 nuove Spazzatrici Meccaniche, 2 nuove Lavastrade e una Lavacassonetti. Ai mezzi andrebbe intensificata l’attività di controllo del territorio (più fototrappole e videosorveglianza) ed avviare una importante campagna di Educazione Ambientale nelle scuole e di Comunicazione negli Esercizi Commerciali e Artigianali. E’ inammissibile che il 90% dei Bar, Mense, Ristoranti non fa la differenziata. Purtroppo troppo spesso Akrea è lasciata sola ad alzare la Raccolta Differenziata, perché si dimentica che Akrea ha come missione aziendale la Raccolta ed il Trasporto dei rifiuti urbani nella città di Crotone, che finora per i mezzi che ha disposizione ha potuto effettuarla solo nei quartieri con circa 10.000 abitanti, e non su tutto il territorio comunale”.
La gara è andata deserta due volte, questa volta invece è stata aggiudicata ed i mezzi e le attrezzature sono arrivate.
“Infatti nel mese di febbraio 2019 il Comune di Crotone ha indetto la gare ed è andata deserta, così come la gara pubblicata dall’ex Amministrazione di Akrea è andata deserta nel mese di giugno 2022. Il nuovo CdA di Akrea si è insediato il primo agosto 2022 ed il primo obiettivo è stato quello di recuperare il Finanziamento Regionale per l’acquisto dei Veicoli e le Attrezzature. Dopo aver ottenuto una proroga dal 31.12.2022 al 31.12.2023 è stato rimodulato bando di gara del parco macchine, (non più veicoli di grandi dimensioni che avevano un anno di attesa per la consegna, ma veicoli medio-piccoli più facili da reperire sul mercato, rimodulare gli acquisti e pubblicarli subito, così a dicembre abbiamo avuto circa una decina di ditte partecipanti alle 2 gare, e così le abbiamo potute aggiudicare: 1.463.005,00 € per i Veicoli e 109.375,25 € per le Attrezzature”.
In questi ultimi 6 mesi Akrea ha avuto una crescita costante ed esponenziale, ma dopo la stabilizzazione dei 18 ex Akros, l’installazione di 9 Eco-Isole Informatizzate ed ora l’arrivo di 23 Veicoli nuovi, siete soddisfatti per questi importanti obiettivi raggiunti?
“No, perché dobbiamo raggiungere l’obiettivo più importante aumentare la Raccolta Differenziata al 65%”.